Studio di progettazione

Processo ed esecutivo dell’arredo di Mariani Domus

Un progetto si divide in varie fasi, tutte di uguale importanza, poiché se una viene meno o non viene studiata nel dettaglio, compromette tutte le altre.

Tutto parte dal rapporto diretto con il nostro cliente, per comprendere le sue esigenze e capire i suoi gusti a livello stilistico (un po’ come fa un sarto, quando gli richiedono un abito su misura). Successivamente noi procediamo a studiare tecnicamente il layout distributivo (la distribuzione degli arredi) e l’ergonomia dell’arredamento, che posizionato a una certa altezza e in una certa posizione, può essere più agevole e funzionale.

Di seguito viene effettuato l’abbinamento delle varie finiture, amalgamandole a quelle già presenti nell’abitazione oppure scegliendone di nuove nel caso di una ristrutturazione completa. Qui entra in gioco la sezione mood board dove è possibile visionare alcuni spunti  di abbinamenti, così da essere già indirizzati su un tipo di tonalità rispetto a un’altra. Attenzione, quest’ultima fase è una delle più complesse dell’iter: affidati al tuo professionista, poiché anche solo abbinare finitura calda con finitura fredda potrebbe compromettere l’intero progetto!

Dopo aver deciso la disposizione dell’arredamento e le finiture, si passa alla renderizzazione fotorealistica, che permette di visualizzare in modo realistico il prodotto o l’appartamento che si sta progettando. Infine, si arriva alla fase di ordinazione e produzione, dove si ordina la merce e si effettuano le ultime modifiche tecniche.

Dopodiché si procede alla fase esecutiva, dove si monta l’arredo come da disegno. L’improvvisazione in questo campo è essenziale, l’essere pronti  a intervenire in modo istantaneo e preciso è una delle competenze che deve possedere la figura di chi deve montare.

E alla fine?  Non ci resta che attendere il parere del cliente!

Design By Mariani Domus